In evidenza Now Listening 

Fuori il primo full-lenght di The Lizard Mixture: “Canaria”

Sharing is caring!

L’album Canaria di The Lizard Mixture, il progetto artistico del cantante, compositore e polistrumentista David Hudson Ford, “è nato” durante il lockdown del Covid-19.

«Ero seduto a casa e non potevo andare da nessuna parte – ci spiega David Hudson Ford e il web ha svolto un ruolo importante perché ho potuto trovare musicisti e ingegneri di studio in tutto il mondo (anche loro bloccati a casa) disponibili ad aiutarmi».

Canaria contiene 12 brani, quelli più importanti dell’album, quelli che fanno da traino, sono Never Leave, Never Go e Four Leaf Clover sono le più interessanti dal punto di vista dell’argomento e illustrano il meglio della scrittura di canzoni di The Lizard Mixture.

Ascolta il disco di The Lizard Mixture 

David Hudson Ford ha scritto e arrangiato tutte le canzoni, suonato il basso in tutte le tracce, fatto tutte le voci soliste, suonato la chitarra e i synth.

Cercando sul web ha incontrato Dan Ince un bravissimo batterista dal Regno Unito e Giacomo Pasquali un grande chitarrista italiano: «È stato enorme nell’aiutarmi a realizzare il suono di chitarra anni ’80 che stavo cercando – continua David – ha finito per suonare ritmica e solista nella maggior parte dei brani sostituendo la mia chitarra scratch con l’eccezione degli assoli di chitarra che ho suonato su Four Leaf Clover, English Garden e Grand Canaria… il resto è tutto Giacomo. Grande ragazzo e grande musicista».

Altre tastiere sono state suonate da Alex Gloshkin e Neemias Teixeira.

Ruolo importante nel disco di The Lizard Mixture gioca la copertina con i caratteri giapponesi che lo fanno sembrare un album di importazione giapponese degli anni ’80 ed è stata realizzata da Celia Calle, illustratrice di New York (www.celiacalle.com) «Sono stato un fan del suo lavoro da sempre, quindi è stato davvero fantastico lavorare con lei su questo progetto» conclude David Ford.

L’album, indipendente, è stato mixato e masterizzato a Recife in Brasile da Paulo Germano ed è uscito a settembre 2022 su tutti i servizi di streaming, seguito dalla pubblicazione del CD fisico avvenuta a novembre 2022.

Biografia

The Lizard Mixture sta riportando in vita lo spirito dei primi anni ’80 per una nuova generazione. Guidati dal cantante compositore polistrumentista David Hudson Ford, la musica di The Lizard Mixture incorpora tutti i tratti distintivi dell’epoca, inclusi enormi agganci melodici, melodie di synth ipnotiche e ritmi di batteria gated delle dimensioni di uno stadio.

Ma è più di un semplice esercizio di nostalgia: queste canzoni reinventano i suoni classici per adattarsi perfettamente al nostro mondo moderno e tecnologicamente avanzato.

Il viaggio di David verso The Lizard Mixture è stato lungo e non convenzionale. Dalla sua infanzia in Illinois al suo periodo professionale a Monaco, ha trascorso la maggior parte degli anni ’90 in tournée nel Midwest con varie band prima che un lavoro tecnico lo portasse in Germania. Ma la musica non era mai lontana dalla sua mente.

Durante l’anno del lockdown, David si è ritrovato con più tempo a disposizione, quindi ha deciso di utilizzare la tecnologia di registrazione remota per realizzare i dischi che aveva sempre desiderato. Ha riunito un team di musicisti internazionali provenienti da Inghilterra, Italia, Ucraina e Brasile per lavorare alle canzoni eleganti e affascinanti che sarebbero diventate le prime uscite di The Lizard Mixture.

Il primo full-lenght di The Lizard Mixture è una lettera d’amore ai primi favoriti di David – band come Duran Duran, The Cure, Spandau Ballet e Tears For Fears.

Ma ad un ascolto più attento, porta la sua voce distintiva nelle sue composizioni retrò. Queste canzoni hanno lo scopo di mantenere vivo il brivido di quell’epoca.

La musica di The Lizard Mixture potrebbe non essere per tutti, ma per i devoti degli anni ’80 sarà una rivelazione.

Streaming, Social e Contatti

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment